Gli esperti

Gli incontri sono tenuti da esperti di diverse discipline legate alla gravidanza, alla psicologia, alla salute, ecc. Con le loro competenze ed esperienze scioglieranno i tuoi dubbi e ti aiuteranno a crescere il tuo bambino con preziosi consigli.

Prof.ssa Donatella Villa
La Prof.ssa Donatella Villa è esperta di educazione pre-post natale e di pedagogia musicale. Dopo il diploma in pianoforte, ha maturato una lunga esperienza in didattica della musica, coniugata a studi di approfondimento di neonatologia, con particolare attenzione allo sviluppo della musicalità del bambino prima e dopo la nascita.
Ha collaborato con molte aziende in progetti di ricerca, tra cui la Chicco Artsana, per cui ha scritto articoli sull’ascolto fetale, e l’azienda Avent Naturally per cui è stata consulente prenatale.
È insegnante di massaggio infantile, oltre che operatore di massaggio bioenergetico dolce, massaggio in gravidanza e massaggio postparto.Dal 2003 al 2010 ha condotto i laboratori di musica presso la facoltà di Scienze della Formazione Primaria all’Università di Bologna. Ha realizzato 2 CD musicali per bambini “GIOCAntaRE”.
Prof.ssa Alessandra Cardillo
La Prof.ssa Alessandra Cardillo è logopedista, esperta delle abilità comunicative, linguistiche e delle disfunzioni presenti nell’età evolutiva. Si è specializzata presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna in logopedia, linguistica e foniatria.
Ha maturato la sua esperienza presso diverse strutture sanitarie come il centro di Neuropsichiatria Infantile di Faenza;l’ambulatorio di Logopedia del Poliambulatorio Zardini di Bologna e il Centro Regionale per le disabilità linguistiche e cognitive.
Attualmente opera presso il Montecatone Rehabilitation Institute di Bologna e collabora con diversi istituti scolastici, curando in particolare progetti rivolti allo studio e al potenziamento lessicale nelle scuole d’infanzia.
Prof.ssa Sonia Cecchetti
Sonia Cecchetti dopo il percorso accademico in scienze motorie si specializza nella rieducazione della colonna vertebrale, già insegnante di pilates e yoga decide di dedicarsi all’insegnamento di corsi per le future mamme, con esercizi specifici per tutta la gravidanza. Grande attenzione dedica ai più piccoli, così vengono proposti corsi per neonati insieme alle loro mamme, per favorire lo sviluppo psicomotorio dei bimbi fra le braccia materne. Continua a promuovere la pratica dello yoga come un ottimo stile di vita per il riequilibrio psicofisico, e dopo innumerevoli seminari, decide di ideare un programma che coinvolga i bimbi dalla prima infanzia insieme ai genitori. Così nasce la possibilità di fare yoga giocando per crescere sani e felici. Già mamma, aspetta tutte le future mamme per accompagnarle con la sua esperienza all’inizio di un nuovo meraviglioso viaggio.
Dott.ssa Claudia Gazzotti
La dott.ssa Claudia Gazzotti ha conferito una laurea triennale al corso di studio di “Educatore di nido e di comunità infantile” e in Scienze della Formazione indirizzo “Educatore professionale”. Possiede inoltre un diploma di massaggio infantile e socio-psico-pedagogico.
Ha collaborato con diverse realtà, sempre legate al mondo del bambino, come la società SIEM di educazione musicale; è stata relatrice e conduttrice del progetto “Incanto” insieme alla prof.ssa Johannella Tafuri, con educatori e bambini e per diversi anni insegnante ed educatrice di diverse scuole materne e nido. Ad oggi lavora come educatrice presso un nido d’infanzia e vorrebbe trasmettere le sue esperienze, accumulate negli anni, a tutti i genitori in attesa o a neo-genitori interessati a conoscere la vita del nido.
Prof.ssa Martina Zoffoli
La Dott.ssa Martina Zoffoli è un’ostetrica appassionata che mette al centro del suo lavoro la coppia e la donna, vista non solo come mamma, ma come persona all’interno di un contesto sociale e una famiglia di cui segue tutto il percorso evolutivo (nascita, infanzia, adolescenza, maturità, gravidanza, menopausa, terza età). Dopo la laurea all’Università di Bologna, si è specializzata presso l’Università Carlo Cattaneo di Varese con un master in coordinamento per le professioni sanitarie. In seguito ha approfondito tutti gli aspetti legati alla gravidanza, al parto e al puerperio come: assistenza in autonomia al travaglio, parto, post-parto fisiologici; sorveglianza dello stato di salute materno/fetale; diagnosi delle anomalie del travaglio e del parto ed assistenza in equipe; sostegno, assistenza e cura della mamma e del bambino; sostegno nell’allattamento al seno; educazione globale alla salute sanitaria e sessuale; sostegno alla famiglia. Ora cerca di trasmettere il suo bagaglio di esperienza attraverso corsi pre e post-parto. Lei si vede come un’amica che accompagna la coppia nel più bel viaggio della propria vita e questo approccio rende ancora più facile per le mamme e i papà che segue, vivere bene il momento della nascita di un bebè.
Prof.ssa Jennifer Canducci
La Prof.ssa Jennifer Canducci si è diplomata presso il liceo scienze umane “Valfredo Carducci” indirizzo socio-psico-pedagogico e durante il corso di studi ha avuto modo di intraprendere le prime esperienze lavorative a contatto con i bambini. Appassionata nella creazione di oggetti “fai da te” ha successivamente approfondito l’aspetto di intrattenimento infantile attraverso laboratori a carattere prevalentemente manuale, con lo scopo di stimolare la creatività e la manualità dei piccoli, con l’obiettivo di migliorare la libera espressione e la fantasia.
Dott.ssa Monia Senni
La dr.ssa Monia Senni ha conseguito una prima laurea in Scienza della Nutrizione presso la facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Urbino ed una seconda laurea Magistrale in Biologia Sanitaria, Molecolare e della Nutrizione presso la scuola Scienze Biomediche dello stesso Ateneo.
Da oltre 20 anni opera nel settore del wellness con particolare attenzione alla sfera nutrizionale “dell’universo donna”.
Attualmente, si occupa della formulazione di piani dietetico-nutrizionali e integrativi dedicati a individui di tutte le età e genere che necessitano di un riequilibrio o di una riorganizzazione delle proprie abitudini alimentari, con particolare riguardo a stati fisiologici come la gravidanza, l’allattamento o la menopausa, e a condizioni patologiche quali diabete, obesità, iperlipidemie, malattie infiammatorie intestinali, ipertensione, cardiopatie.
Dott.ssa Alice Montagnini
Collabora con diversi studi dentistici nei quali si occupa di prevenzione delle patologie orali in età evolutiva. Collabora con l’Azienda Ospedaliera “Carlo Poma” di Pieve di Coriano (Mn) tenendo un corso sull’igiene orale nella donna in gravidanza all’interno del corso di preparazione al parto. Formatore del programma formativo Colgate “Sorrisi smaglianti, futuri brillanti” (2011,2012, 2013) per insegnare ai bambini delle scuole primarie a prendersi cura del proprio sorriso.
c/o Bimbo Store di Cesena Centro Coming di Martorano - via Q. Bucci, 65 - Tel. 0547 1901567 - info@mamiepapi.it
Powered by Promos Rimini - Privacy Policy