Girotondo di emozioni

Il nido d’infanzia appartiene ai bambini, alle famiglie, agli educatori. Come condividerlo? Ambientamento e scene di vita quotidiana.
Cosa succede al NIDO? Non solo un servizio per mamma e papà ma un girotondo di relazioni ed emozioni.
Incontro indirizzato a mamme e papà in attesa e a neo-genitori interessati alla vita del nido (cos’è, come funziona, cosa si fa’). Quindi sia a genitori che pensano al nido come un’eventuale scelta futura, sia ai genitori che hanno iniziato o stanno per iniziare questo percorso. Nido come un luogo di relazioni e di emozioni che coinvolgono il bambino, la sua famiglia e il personale del nido.
Analizzeremo quali sono le loro aspettative, le loro emozioni, approfondendole anche con la lettura di qualche frase tratta dalla lettera di una mamma (es. Come faranno le educatrici a capire mio figlio? Come faranno con tanti bambini a coccolarlo quando è triste? Mi sento in colpa perchè lo lascio a persone che non conosco, come faccio a fidarmi di persone? Come faccio a dar loro fiducia prima di averle viste con i bambini? Sono io ad essere troppo diffidente? Non vorrei separarmi da mio figlio. Se mio figlio non si trova bene?)

Il fine è quello di ritrovare anche negli altri preoccupazioni e ansie simili e di discuterne insieme.
I genitori devono capire che ciò che ha più valore sono i momenti dell’accoglienza, del pasto, del cambio, del sonno nei quali passano emozioni, si sperimentano le proprie autonomie, capacità e si esprime la propria individualità.
Agli occhi di un osservatore esterno può sembrare tutto molto semplice, in realtà ogni gesto è il frutto di una scelta, maturata dalla formazione pedagogica e dall’osservazione di quel bambino in quel gruppo sezione.
A cura della dott.ssa Claudia Gazzotti

Vuoi partecipare? Scopri DOVE e QUANDO

Dott.ssa Claudia Gazzotti

La dott.ssa Claudia Gazzotti ha conferito una laurea triennale al corso di studio di "Educatore di nido e di comunità infantile" e in Scienze della Formazione indirizzo "Educatore professionale". Possiede inoltre un diploma di massaggio infantile e socio-psico-pedagogico. Ha collaborato con diverse realtà, sempre legate al mondo del bambino, come la società SIEM di educazione musicale; è stata relatrice e conduttrice del progetto "Incanto" insieme alla prof.ssa Johannella Tafuri, con educatori e bambini e per diversi anni insegnante ed educatrice di diverse scuole materne e nido. Ad oggi lavora come educatrice presso un nido d'infanzia e vorrebbe trasmettere le sue esperienze, accumulate negli anni, a tutti i genitori in attesa o a neo-genitori interessati a conoscere la vita del nido.
c/o Bimbo Store di Cesena Centro Coming di Martorano - via Q. Bucci, 65 - Tel. 0547 1901567 - info@mamiepapi.it
Powered by Promos Rimini - Privacy Policy