Baby Gourmet – Lo svezzamento secondo Damble


Lo svezzamento è un periodo delicato per i neogenitori. Passare da un alimento sicuro e completo e di facile preparazione come il latte, al mondo variegato e complicato delle pappe per neonati può mettere in difficoltà anche le coppie più preparate.

Damblè da anni impegnata nella promozione e distribuzione sul mercato italiano di prodotti per la prima infanzia ed età prescolare, propone alle mamme in dolce attesa e ai genitori di bambini fino all’anno di età un corso completo e coinvolgente sullo svezzamento.
Cos’è lo svezzamento? Quando incominciare? Quali alimenti scegliere per i primi assaggi? Come e quando proporre le prime pappe? Un’esperta risponderà a queste e altre domande e proporrà ricette semplici, naturali e veloci che sapranno soddisfare anche i palati più difficili.

Lo svezzamento non è uguale per tutti i bambini. Ogni bambino ha il suo ritmo di sviluppo; pensiamo a quanta variabilità c’è nei tempi e nei modi di camminare e di parlare, lo stesso vale per lo svezzamento. Ogni bambino ha la sua storia e noi genitori dobbiamo essere flessibili, non avere fretta e stare attenti ai segnali del nostro bambino. Ci saranno bambini che da subito apprezzeranno le nuove consistenze e i nuovi sapori, altri avranno bisogno di tempi più lunghi per imparare a deglutire e a conoscere i nuovi alimenti.

Lo svezzamento è un percorso di crescita graduale. Per tutto il primo anno il latte resta l’alimento principale, al quale si accostano gradualmente i cibi semi-solidi e solidi. Il bambino deve semplicemente iniziare a conoscere e a sperimentare i nuovi cibi e il nuovo modo di alimentarsi. All’inizio si tratta di assaggi, di qualche cucchiaino, si arriverà in un secondo momento con il trascorrere dei mesi alla sostituzione di un pasto vero e proprio.
Le prime pappe non sostituiscono la poppata, servono per sperimentare nuovi gusti e consistenze, quindi se il bambino vuole poppare appena prima o dopo la pappa non è un problema. Sostenetelo e abbiate fiducia nelle sua capacità di crescita e di scoperta, non ci deve essere fretta né forzature di ogni genere, il cibo non è una medicina e quindi non deve essere “imposto”, ma “proposto”. Deve diventare un piacere di alimentarsi, di scoprire nuovi sapori e di stare a tavola.

Vuoi partecipare? Scopri DOVE e QUANDO

c/o Bimbo Store di Cesena Centro Coming di Martorano - via Q. Bucci, 65 - Tel. 0547 1901567 - info@mamiepapi.it
Powered by Promos Rimini - Privacy Policy